borsa di paglia cappello fiori tavolo
(Shutterstock.com)

Come riciclare una borsa di paglia? Ci sono tante idee creative che possono dare vita ad oggetti particolari e, soprattutto, funzionali.

Si può dare una seconda vita ad una borsa di paglia? Certo, ci sono tante idee di riciclo creativo davvero deliziose. Considerato l’accessorio estivo per eccellenza, un evergreen che non passa mai di moda, è possibile trasformarlo in diversi oggetti funzionali e, soprattutto, unici. Se avete il pollice verde potete dare vita ad una bellissima fioriera. Dovete riempire l’interno con una pellicola o un altro materiale impermeabile e ricoprire con terra fertile. A questo punto, travasate una pianta oppure piantate i semi. Una raccomandazione: la borsa deve avere una base solida ed essere munita di fori per evitare il ristagno dell’acqua. Volendo, potete semplicemente usarla come coprivaso.

In alternativa, la borsa di paglia può diventare un portaoggetti country che si può personalizzare con nastri, spille e qualsiasi altro accessorio vi venga in mente. Può essere posizionato in ogni angolo della casa ed essere usato per infiniti scopi: dal portariviste allo svuotatasche, passando per la cesta della biancheria o della raccolta differenziata. In questi ultimi due casi è consigliato ricoprire l’interno con una pellicola protettiva, in modo da pulirla facilmente all’occorrenza.

borse di paglia scarpe piante
(Shutterstock.com)

Come riciclare una borsa di paglia: idee di riciclo creativo

La borsa di paglia si può riciclare perfino come semplice elemento decorativo. Anche in questo caso, via libera alla creatività: aggiungete nastri, stoffe e qualsiasi altra applicazione vi piaccia. Adorate le gite fuori porta? Ottimo: questa bag si presta alla perfezione per diventare un cestino da picnic. Volendo, potete trasformarla in una classica busta della spesa riutilizzabile.

Se avete in mente un evento un po’ particolare, anche solo una cena con amici, la borsa può contribuire a rendere l’atmosfera unica. Magari, riempitela di fiori freschi o finti, sfere colorate, e via dicendo. Può essere usata anche come centrotavola. Infine, se avete un balcone grande o un giardino potete trasformarla in una casetta per gli uccellini.