davanzale marmo finestra
(Shutterstock.com)

Come pulire i davanzali di marmo? Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci che non danneggiano la superficie.

Il marmo è stupendo e rende elegante ogni tipo di superficie, anche i davanzali. Eppure, è assai delicato e va pulito soltanto con prodotti che non lo danneggiano. Invece di utilizzare i detergenti che si trovano in commercio, che danneggiano l’ambiente e sono pericolosi per gli esseri umani e gli animali, potete optare per alcuni rimedi naturali efficaci a rimuovere la polvere e lo sporco.

La prima soluzione, semplice ma ultra pulente, è un mix di acqua calda con sapone di Marsiglia o altro sapone neutro. Usate un panno morbido di lana e sciacquate con cura. Al termine della pulizia è necessario asciugare bene, possibilmente con un panno di camoscio. Così facendo andrete anche a lucidare il marmo.

pulire davanzale marmo finestra
(Shutterstock.com)

Come pulire i davanzali di marmo?

Potete pulire i davanzali di marmo anche realizzando un detersivo fai da te. Mescolate 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool e un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia. Questa soluzione è valida per tutte le superfici, pavimenti compresi. Ricordate soltanto che è un composto leggermente abrasivo, per cui va utilizzato di tanto in tanto, facendo attenzione e risciacquando in modo scrupoloso.

Se il marmo è opaco, ingiallito o macchiato potete utilizzate una pietra pomice a secco con maniglia, utile ad eliminare sia lo sporco che il grasso. Ovviamente, non strofinate con eccessiva forza. In seguito, lavate con acqua calda e sapone di Marsiglia. In alternativa, create un composto con un bicchiere d’acqua, un bicchiere di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato. Applicate sulla superficie interessata e strofinate con una spazzola a setole rigide che non siano di ferro. Risciacquate con cura.