
Sapete che le bottigliette vanno igienizzate ogni giorno? Vediamo perché e come lavare le borracce in modo efficace.
Sempre più persone – fortunatamente – acquistano borracce riutilizzabili per portare con sé ogni tipo di bevanda liquida. Anche se la usate solo per l’acqua, sappiate che dovete lavarle correttamente ad ogni utilizzo perché il rischio ‘contaminazione’ è dietro l’angolo. A prescindere dal materiale – acciaio, alluminio o vetro – dovete tenere conto della formazione di alghe, funghi, muffe, batteri e spore, che spesso sono del tutto o quasi invisibili a occhio nudo. Sciacquarla sotto l’acqua corrente, quindi, non è sufficiente.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online, non lavare ogni giorno la borraccia espone a diversi rischi. I ricercatori hanno analizzato un campione di 30 bottiglie appartenenti ad altrettante persone che si allenavano in palestra. Il risultato è stato sconvolgente: l’83% dei contenitori era contaminato da stafilococchi o escherichia coli. Non dimenticate, inoltre, che il problema non è soltanto il liquido all’interno, ma anche il contatto con la bocca e le mani.

Come igienizzare correttamente le borracce?
Chiarito che vanno igienizzate quotidianamente, vediamo come lavare le borracce in modo efficace. Se avete acquistato un prodotto che può essere messo in lavastoviglie non avete alcun tipo di problema. In caso contrario, potete riempirla per metà con l’acqua calda e aggiungere una goccia di detersivo per piatti. Chiudete per bene e agitate energicamente. Infine, sciacquate più volte e lasciate asciugare. Non dimenticate di strofinare per bene anche il tappo.
Se la bottiglietta è in acciaio o vetro, potete sostituire il sapone per i piatti con aceto o bicarbonato e lasciare agire tutta la notte. Al mattino va risciacquata con abbondante acqua calda. In ogni caso, potete aiutarvi anche con uno scovolino. Un’ultima raccomandazione sull’acquisto è d’obbligo. Quando comprate una borraccia preferite sempre l’acciaio inox, che sia 18/8 o 304, codici che indicano l’uso alimentare, con fondo removibile che rende la pulizia più facile.