bagno turco donna
(Shutterstock.com)

Come fare un bagno turco in casa? Ecco quali sono gli elementi essenziali per costruirlo e l’alternativa se non si vogliono fare lavori.

Se state pensando di fare un bagno turco in casa sappiate che non è poi così difficile e dispendioso. Innanzitutto, non c’è bisogno di avere uno spazio troppo grande. Basta una stanza di piccole dimensioni, proprio come quella del wc, ma deve essere coibentata alla perfezione in modo da trattenere il vapore al suo interno. Inoltre, è necessario impiantare un generatore di vapore in grado di garantire una temperatura di 40° celsius e un’umidità relativa del’80%, un lavandino con miscelatore e un sifone. Ovviamente, le piastrelle, anche quelle da rivestimento, devono essere resistenti al calore e all’umidità e impermeabili, mentre le porte ed eventuali vetrate a tenuta stagna.

Chiariti quali sono gli elementi essenziali per fare un bagno turco in casa, è bene dare uno sguardo a questo prezioso trattamento di benessere. Quando iniziate la vostra mini spa fate uno scrub fai da te con un po’ di sale grosso, rinfrescandovi ogni tanto con l’acqua fresca. La prima sessione non deve mai durare più di 20 minuti e deve essere interrotta con una doccia fredda. In seguito, si rientra nel vapore per altri 15 minuti. Al termine del ‘percorso’ asciugatevi per bene e riabituatevi pian piano alla temperatura esterna. I benefici del bagno turco sono davvero tanti, in primis rilassante e purificante.

bagno turco asciugamani candele
(Shutterstock.com)

Come fare un bagno turco in casa senza lavori

Se non avete a disposizione una stanza in più o non volete fare dei lavori in casa potete fare un bagno turco alternativo, che potremmo definire fai da te. Ovviamente, è necessario avere una vasca dove potersi immergere per un trattamento detox. Riempitela con acqua calda, facendo attenzione a chiudere la porta, magari mettendo anche un asciugamano per parare gli spifferi. Lasciate scorrere l’acqua, così da far disperdere il vapore. Aggiungete nell’acqua due tazze di sale marino o bicarbonato di sodio e cinque gocce di olio essenziale di lavanda. Restate in ammollo per 30 minuti, poi asciugatevi alla perfezione senza fare la doccia.