donna balcone fiori
(Shutterstock.com)

Come avere un balcone sempre fiorito? Senza ombra di dubbio, la scelta delle varietà di piante e dei fiori è fondamentale.

Solitamente, anche quanti non hanno un grande pollice verde sognano di avere un balcone sempre fiorito, sia inverno che in estate. Se anche voi avete questo desiderio, potete iniziare scegliendo le piante giuste da posizionare nella vostra area green. Non solo profumi e colori che mettono subito di buon umore, ma anche prendersi cura dei fiori e delle piante apporta tanti benefici all’organismo. Innanzitutto, è bene sapere che alcune specie hanno bisogno di una cura particolare, per cui se non siete abbastanza abili optate per piante & Co semplici da gestire. Recatevi in un vivaio e chiedete consiglio sulle varietà che fanno al caso vostro. Sottolineate che siete alla ricerca di specie rifiorenti o a ricca fioritura. Questo vi garantirà di avere il balcone fiorito per un tempo più lungo.

Oltre ai fiori, scegliete anche delle piante sempreverdi, da affiancare ad esemplari che hanno breve fioritura. Ad esempio, potete alternare il giglio, che fiorisce da giugno ad agosto, ad una pianta grassa o sempreverde. Altrimenti, il geranio è un grande classico dei balconi mediterranei. Ne esistono tante varietà, dall’anti zanzara a quello cascata, passando per il profumato. Optate per la specie che fiorisce da giugno a novembre, ovvero il Pelargonium Citrosum. Un consiglio? Anche se tollera l’inverno, tenetelo al riparo dal vento e dalle gelate.

balcone fiorito
(Shutterstock.com)

Come avere un balcone sempre fiorito? Attenzione alla varietà di piante e fiori che scegliete

Per avere un balcone sempre fiorito potete scegliere anche i ciclamini, che fioriscono da aprile a ottobre inoltrato. Così come i gerani, teneteli al riparo dal veto e dal gelo. In estate, invece, è vietato metterli alla luce diretta del sole per troppo tempo. Che dire, poi, delle bellissime ortensie? I loro fiori esplodono dalla fine dell’estate fino a ottobre. Attenzione, però, che non amano il sole e hanno bisogno di molta acqua. Pertanto, sono perfette per un balcone poco esposto.

Anche la dalia, con fioritura da luglio a novembre, è perfetta per il terrazzo, così come la verbena, le librachoa e la lobelia, che presentano cascate di fiori colorati da giugno fino ad autunno inoltrato. Infine, non dimenticate la varietà di begonia Crispa Marginata, che presenta fiori gialli o bianchi da giugno a novembre. Ovviamente, queste sono solo alcune delle varietà che si possono coltivare in balcone. L’unico trucco per averlo pieno di colori tutto l’anno è prendersene cura con amore e dedizione.