vespa finestra casa
(Shutterstock.com)

Come allontanare le vespe da casa? Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per liberarsi di questi insetti senza ucciderli.

Anche se fondamentali per l’ecosistema, le vespe non sono ben accette in casa. Con l’arrivo del caldo bisogna avere alcune accortezze per evitare che questi insetti si trasformino in un vero e proprio incubo. Se avete finestre con le zanzariere, non avrete grandi problemi. In ogni modo, ci sono alcuni rimedi naturali efficaci per allontanare le vespe dalla dimora senza ucciderle. Innanzitutto, è consigliato sigillare ogni fessura o crepa e non tenere in casa rifiuti e cibi andati a male.

Inoltre, togliete dalla circolazione zuccheri, frutta e tutto ciò che attira questi ed altri insetti. Per allontanare le vespe da casa potete sfruttare il potere di alcune piante. Puntate sulle specie considerate repellenti oppure su quelle aromatiche ma sgradite agli animaletti, come: geranio, calendula (specialmente la varietà rossa), l’assenzio, la menta e la mentuccia.

vespe bicchiere bevanda
(Shutterstock.com)

Rimedi naturali per allontanare le vespe da casa

Un rimedio naturale efficace per allontanare le vespe da casa è il caffè. Non dovete fare altro che mettere la polvere di caffè all’interno di un contenitore di alluminio con tappo, oppure in un involucro realizzato con la carta stagnola e dare fuoco. Il caffè brucerà lentamente, producendo un fumo dall’odore intenso, sgradito agli insetti. In alternativa, potete provare con una candela al caffè da posizionare in prossimità del davanzale.

Altrettanto repellente è l’aglio. Schiacciate un paio di spicchi, versateli in un contenitore spray e aggiungete l’acqua. Vaporizzate vicino a tutti i punti d’accesso della casa. Infine, non dimenticate i cari e preziosi oli essenziali, in particolare: tea tree oil, eucalipto, lavanda e citronella. Vi basterà utilizzare un diffusore oppure mettere qualche goccia su un batuffolo di cotone e posizionarlo in prossimità delle finestre.