cimice
(Shutterstock.com)

Come allontanare le cimici da casa? Ecco quali sono i rimedi naturali più efficaci per liberarsi di questi piccoli insetti.

Le cimici, anche se non sono pericolose per gli esseri umani, sono fastidiose, specialmente quando entrano in casa. Hanno, infatti, un odore poco gradevole, per loro assai importante perché le protegge dai predatori. Invece che utilizzare prodotti chimici, nocivi per l’uomo, gli animali e l’ambiente, potete optare per rimedi naturali efficaci, che consentono di liberarsi della loro presenza. La prima cosa da fare è sigillare i punti d’ingresso (fessure su finestre o pareti) con stucco, silicone, guarnizioni o paraspifferi. Impedendo agli insetti di entrare nella dimora si risolverà il problema alla radice, andando anche a prevenire nuove incursioni.

E’ consigliato anche installare zanzariere, in modo da evitare l’invasione non solo delle cimici, ma anche di mosche, zanzare, moscerini e via dicendo. Inoltre, eliminate le fonti di umidità perché questi insetti dall’odore sgradevole adorano gli ambienti umidi. Ricordate che si nutrono di piante, quindi non posizionatele in prossimità di finestre e portefinestre. Il primo rimedio efficace che potete provare è un antiparassitario naturale, ossia l’aglio. Potete posizionare gli spicchi vicino ai punti di ingresso, oppure schiacciare un paio di spicchi e creare un composto con un bicchiere d’acqua da versare all’interno di un contenitore spray. Vaporizzate sui davanzali o in prossimità delle finestre e il gioco è fatto.

Cimice
(Shutterstock.com)

Come allontanare le cimici da casa?

Le cimici si possono allontanare da casa anche usando la farina fossile. Si tratta di una roccia generata dalla sedimentazione di alghe risalenti a milioni di anni, che va posizionata vicino ai balconi o alle finestre. In questo modo terrete alla larga dalla dimora ogni tipo di insetto. In alternativa potete utilizzare il potente e prezioso tea tree oil che, grazie al suo profumo intenso, risulta sgradevole a tutti gli animaletti. Diluite qualche goccia nell’acqua e vaporizzate in prossimità dei punti d’ingresso.

Ovviamente, così come con formiche & Co, è necessario proteggere il cibo, quindi conservarlo all’interno di contenitori di vetro o ermetici, e non tenere in casa la pattumiera. Se avete anche un giardino ricordate che va sempre tenuto pulito.