utensili-cucina-vintage-per-un-arredamento-sostenibile

Come riuscire a riutilizzare al meglio utensili da cucina vintage per un arredamento sostenibile

In cucina servono sempre molti strumenti per cucinare e bisogna cambiarli molto spesso. Infatti, utilizzandoli tutti i giorni, e più volte al giorno, la loro vita si accorcia enormemente. E allora che fare con quelli vecchi? È davvero un peccato buttarli tutti via, perché alcuni hanno delle forme davvero particolari e adatte a molti usi. Ecco che avete fatto il vostro ingresso nel magico mondo degli utensili da cucina vintage per un arredamento sostenibile.

Quante paste avete scolato con il vostro scolapasta? Ormai è entrato a fare parte della vostra famiglia e non ve la sentite di disfarvene, non è così? Allora, potete asciugarvi la lacrimuccia, perché il vostro amato scolapasta in plastica o alluminio o in qualsiasi altro materiale, può diventare un portafrutta o un centrotavola, con l’aggiunta, magari, di qualche fiorellino.

Anche la grattugia si presta a tanti scopi, oltre a quello per cui è stata inventata. Prendiamo, ad esempio, quelle rettangolari di una volta, si possono riutilizzare come portamatite. Oppure, se vogliamo rimanere dalle parti della cucina, come portamestoli o cucchiai. In entrambi i casi parliamo di utensili da cucina vintage per un arredamento sostenibile.

Nella lista delle cose da fare con i vecchi utensili da cucina, trova spazio anche un po’ di arte. Per intenderci, non l’arte culinaria ma l’arte in quanto tale. Incorniciare fruste, palette e colini si potrebbe definire la nuova arte culinaria. Quadri originali e concettuali in perfetto stile green.

Anche il classico tagliere può reinventarsi. Come? Avete mai pensato di trasformarlo in un supporto per i vostri tablet? Rustico quanto basta ma senza esagerare, un supporto “hi tec culinario ecosostenibile”.

Tutto può essere riutilizzato e senza grandi sforzi fisici e capacità intellettive superiori. Adesso anche voi avete imparato ad utilizzare utensili da cucina vintage per un arredamento sostenibile.