tappeti-vintage-per-un-arredamento-sostenibile
Shutterstock.com

Come riuscire a riutilizzare al meglio tappeti vintage per un arredamento sostenibile

Cosa credi che, quando arrivi, ti stendano il tappeto rosso? Quante volte la gente ci ha rivolto questa frase anche se, il più delle volte, in maniera sarcastica. Ma il tappeto è l’oggetto di design per eccellenza in ogni casa. Serve a dimostrare quanto in alto, nella scala sociale, siamo riusciti ad arrivare, ma anche e molto più semplicemente, è solo un bel complemento d’arredo. Come tutte le cose, però, anche i tappeti invecchiano, si logorano e non sono più utilizzabili. Sbagliato! Si possono sempre usare, anche per altri scopri, diventando tappeti vintage per un arredamento sostenibile.

Il tappeto, che un tempo dominava in salone, ora può servire fuori, all’aperto. A cosa? Beh, se siete appassionati di giardinaggio e dovete fare dei lavori in giardino, potete sempre riutilizzarlo per appoggiarci le ginocchia, così non vi sporcate e accuserete meno dolore una volta che vi sarete rialzati.

Un modo per fare sentire ancora utili i vostri tappeti vintage potrebbe essere quello di usarli sotto i vostri mobili. In questa maniera non rovinerete il pavimento e farete meno fatica a spostarli, magari per cambiare l’arredamento o pulire gli angoli più nascosti.

Il vecchio tappeto di turno può essere anche molto utile come sottovaso. Se non volete che, tutte le volte che innaffiate le vostre piante sul terrazzo, l’acqua cada di sotto, innondando il terrazzo dell’altro inquilino, questa soluzione potrebbe evitarvi dei grossi grattacapi.

Se invece a crearvi dei problemi è la vostra lavatrice, che fa sempre un rumore insopportabile quando parte la centrifuga, anche in questo caso il tappeto può venirvi in aiuto. Mettendolo sopra il vostro elettrodomestico potrebbe, in qualche modo, attenuare il frastuono.

I tappeti possono anche durare per sempre se sapete come usarli. Grandi, piccoli, di stoffa, feltro o di gomma non importa, la cosa importante è che siano sempre e comunque tappeti vintage per un arredamento sostenibile.