regali-a-km-zero-per-un-natale-sostenibile
Shutterstock.com

Con i materiali riciclati si possono creare davvero tante cose, anche regali a km zero

Manca davvero poco a Natale, poche ore e potremo cominciare a scartare i regali, anche se quest’anno sarà un Natale molto diverso. E allora, visto che le feste saranno un po’ meno natalizie, perché non creare dei doni fatti in casa per i nostri cari? Si, avete capito bene, dei regali a km zero.

Se tra le vostre passioni più sfrenate c’è anche quella della lettura e avete qualche amico o parente che condivide il vostro stesso amore, siete sulla strada giusta. Un regalo davvero utile potrebbe essere un segnalibro. Basterà solamente incollare insieme due pezzi di cartoncini e avrete creato il vostro cadeau.

Un’altra idea particolare e creativa per i doni natalizi riguarda le bottiglie di vetro. Se le riempire con del sale colorato si trasformeranno in un complemento d’arredo davvero green! Avete visto quanto è semplice dare vita a regali a km zero?

E che ne dite invece di cappelli, berrette, guanti e pantofole di lana? No, non volevo assolutamente consigliarvi di andarli a comprare in qualche negozio o mercatino, ma di inforcare l’uncinetto e provare a farli voi, magari con qualche vecchio maglione che non indossate più. Ma, solamente, se avete dimestichezza con i ferri del mestiere perché, in caso contrario, potrebbe essere pericoloso e quindi, meglio lasciar perdere.

A proposito di taglio, cucito e uncinetto, un altro regalo sicuramente gradito potrebbe essere una bella borsa da donna. Si potrebbe realizzare con un vecchio paio di jeans, un vero articolo di moda e, soprattutto, ecosostenibile.

Le idee regalo a costo zero sono infinite. Non serve spendere tanti soldi per regalare qualcosa di speciali ai vostri cari, basta solo un po’ di fantasia e creatività. Il resto ce lo metterà il vostro cuore!