porta-vintage-per-un-arredamento-sostenibile
Shutterstock.com

Come riutilizzare al meglio, e in tanti modi diversi,  una porta vintage per un arredamento sostenibile

Con le vecchie porte che ci sono avanzate dagli ultimi lavori fatti dentro il nostro appartamento, ci possiamo fare un sacco di cose. In casa, tutto può essere riutilizzato e, per questo, dovremmo provare ad imparare, una volte per tutte, a non buttare mai via nulla, proprio come facevano i nostri nonni. Ah, la saggezza popolare… quante cose potrebbe risolvere al giorno d’oggi! Comunque, torniamo a noi e a tutte le potenzialità di questo oggetto così importante per le nostre abitazioni, tanto da diventare una porta vintage per un arredamento sostenibile.

Capanno

Vi serve un capanno dove mettere i vostri attrezzi ma non avete il materiale per costruirlo? O meglio, costerebbe troppo andarlo a comprare da qualche parte? Niente paura. Guardatevi un po’ attorno e vedete se vi è avanzato qualcosa dagli ultimi lavori, ad esempio, delle porte vintage.. Sì? Allora siete a cavallo. Prendetene più che potete, cercate di assemblarle al meglio, con tutte le viti del caso e, in men che non si dica, avrete dato vita al vostro capanno degli attrezzi fai da te.

Gazebo

Con una porta vintage, anzi una serie di porte, potete creare anche un gazebo. Se avete un bel giardino, non c’è niente di meglio che piazzarci un bel gazebo. Vi dovrete procurare soltanto un po’ di cerniere in metallo per unire il tutto et voilà!

Opere d’arte

Avete un sacco di vecchie porte di legno che non avete ancora gettato nella spazzatura? Non fatelo proprio ora, perché se state pensando ancora a come riutilizzarle, ho io la soluzione. Quale? Possono diventare delle autentiche opere d’arte. Appendetele in una parete un po’ spglia e anonima della vostra casa e il gioco è fatto. Arte e arredamento, un connubio perfetto!

Portasciugamani

Non avete trovato un portasciugamani che soddisfi le vostre aspettative? Non c’è problema, potete sempre crearlo con la vostra porta vintage. Un pezzo unico, di design ed ecosostenibile!

Anche questa tappa del nostro viaggio nel magico mondo del riuso e del riciclo è finita. Nel prossimo e ultimo articolo, altri utili consigli su come riutilizzare le vostre vecchie porte!