ombrelli-vintage-per-un-arredamento-sostenibile
Shutterstock.com

Come riuscire a riutilizzare al meglio ombrelli vintage per un arredamento sostenibile

Gli ombrelli servono sempre, guai a non portarseli dietro quando il tempo minaccia poggia. Un tempo, addirittura, li usavano per proteggersi dai raggi del sole (ancora oggi a dir la verità). Comunque, capita sempre più spesso che di rompano e non siano più utilizzabili. Sbagliato! Infatti, possono essere riutilizzati in tanti altri modi, proprio come gli ombrelli vintage per un arredamento sostenibile.

Stendibiancheria

Abitare in un piccolo appartamento in un condominio? Quando lavate la biancheria non sapete mai dove metterla perché avete solo un minuscolo balcone? Niente panico, se il vostro vecchio ombrello si è rotto da poco, aspettate a sbarazzarvene, perché potrebbe essere la vostra salvezza. La struttura dell’ombrello in questione potrebbe trasformarsi in un appendiabiti, che vi consentirebbe così di risparmiare molto spazio. Un’idea originale nata da ombrelli vintage.

Serra

Se avete il pollice verde e vi piace piantate di tutto nel vostro orticello, con il tessuto del vostro vecchio ombrello potreste arrivare a creare addirittura una piccola serra. Coltivando così anche ortaggi e frutta fuori stagione.

Copri bici, auto, scooter e complementi d’arredo

Ma il tessuto dei vostri ombrelli vintage può essere usato anche per altro. Ad esempio, per proteggere le vostre biciclette, le auto o gli scooter. Certo, più gli ombrelli (in questo caso anche ombrelloni da esterno), meglio è. Potete anche coprire i complementi d’arredo nel vostro giardino o dentro casa, quando deciderete di dare un’imbiancata.

Maniglia per porta

Prima abbiamo parlato di struttura dell’ombrellone del tessuto, adesso invece trattiamo la parte più importante di questo oggetto: il manico. Con i manici si potrebbero realizzare anche delle maniglie per le vostre porte. D’ora in poi, se vi si romperà una maniglia, saprete con cosa rimpiazzarla!

Non è tutto oro quello che luccica, ma in questo caso quello che sembra diventata ormai spazzatura può rivelarsi preziosa come l’oro. Ed è per questo che prima di buttare nel cassonetto anche gli ultimi ombrelli vintage che vi rimandiamo, pensateci non una, ma mille volte!