Giardino D'Inverno, Villa Maraini. From the Archive of Istituto Svizzero

La casa ispirata


Il titolo di questo evento conclusivo che si terrà il prossimo 24 giugno riprende l’omonimo romanzo pubblicato negli anni Venti dallo scrittore e artista Alberto Savinio. Nasconde un gioco ambiguo utilizzando l’aggettivo “ispirato” in combinazione con il nome “casa”. Il fine è indirizzare la lettura e la visione attraverso i molteplici flussi di energia che ravvivano le sale e il giardino di Villa Maraini, sede romana dell’Istituto Svizzero.

L’evento conclude la residenza Roma Calling 2021/2022. Sarà un momento di incontro e di celebrazione, che completa in un percorso corale l’esperienza condivisa dai residenti durante i mesi trascorsi all’Istituto Svizzero.

Ispirazione e leitmotiv

L’ispirazione evocata fa infatti riferimento all’impulso creativo che anima la produzione di artisti, ricercatori, protagonisti della serata, ma allude anche a una reinterpretazione della villa come casa infestata da presenze minacciose e nascoste che emergono da radici e luoghi remoti del nostro inconscio.

La casa ispirata è così popolata da presenze nascoste e voci silenziose.

L’itinerario in cui si articola La Casa Ispirata inizia presso l’accesso dell’Istituto in via Liguria ed è stato immaginato per guidare chi visita la villa attraverso i diversi spazi.

Programma e borsisti

L’evento consiste in una serie di installazioni, video, sculture che saranno visibili per tutta la serata, oltre a performance e interventi in orari specifici. Tra le H22:00 e le H24:00, la musica accompagnerà la serata. Cibo e bevande saranno per l’acquisto.

I residenti Roma Calling 2021/2022 sono: Ilyas Azouzi, Caroline Bridel, Martin Chramosta, Ilaria Gullo, Mathilde Jaccard, Emma Letizia Jones, Marta Margnetti & Giada Olivotto, Lou Masduraud, Reto Müller, Bruno Pellegrino, Ari Ray, Vanessa Safavi, Jasper Van Parys.

PUBLIC PLUG: a mouth to undo the fascist flux
Di Ilyas Azouzi & Lou Masduraud
Silicone e carta di seta
Edizione di 150 esemplari
Si ringraziano Carolina Cappelli e Sebastiano Pala

SPOLIA
Di Emma Letizia Jones
Reading performance
H19:00; H20:00; H21:00

LIVE SET di Yva & The Toy George
DJ SET di Ven3mo
H22:00 – H24:00

L’evento è curato da LOCALES (Sara Alberani e Marta Federici).

Istituto Svizzero
Via Liguria 20, Roma
Free entry
Previa registrazione