Shutterstock.com

Come riuscire a riutilizzare al meglio cuscini vintage per un arredamento sostenibile

Tranquillo, può dormire tra due guanciali! Quante volte abbiamo sentito questo modo di dire ma, quando riusciamo veramente ad appoggiare la testa e a dormire su due soffici guanciali la vita sembra davvero sorriderci. Ed è per questo che quando i nostri cuscini sono diventati ormai troppo vecchi per dormici bene, posso sempre essere riutilizzati. Insomma, si trasformano in cuscini vintage per un arredamento sostenibile.

Cuscini alla francese

Esiste il bacio alla francese e il cuscino alla francese. Entrambi regalano emozioni (il bacio forse un po’di più), ma anche il cuscino può dare tante soddisfazioni. Basta prendere il vostro o vostri cuscini, arrotolarli, cucirli con ago e filo, ma prima di fare ciò è molto importante lavarli e asciugarli. Una volta fatto questo avete ottenuto due nuovi complementi d’arredo da mettere sul divano, degli utili cuscini vintage.

Cuscini con fiocco

Un’altra idea per dare vita ai vostri antichi guanciali è quella di stringerci attorno un bel fiocco. Potete scegliere il colore che più vi piace, ma deve intonarsi con il resto della casa, altrimenti rischia di essere un po’ troppo kitch.

Cuscini portafedi

E se i vostri guanciali si trasformassero in due particolarissimi cuscini portafedi? Beh, innanzitutto bisognerebbe almeno essere sicuri che qualcuno della vostra famiglia, oppure un conoscente o un caro amico si sposi e poi, solo allora, potrete dare il via alle danze e dare sfogo a tutta la vostra creatività.

Letto da pavimento

Se, invece, volete creare un letto da pavimento per voi o per i vostri figli, non c’è niente di meglio che usate cuscini vintage per farlo. Cucendoli insieme l’uno con l’altro (più sono più diventerà lungo e comodo il letto), otterrete un magnifico giaciglio su cui schiacciare un bel pisolino.

I cuscini non sono utili solo sul letto, ma li possiamo utilizzare in tanti modi diversi. Infatti, solamente con qualche piccolo accorgimento qua e là, potrete anche voi utilizzare al meglio cuscini vintage per un arredamento sostenibile.