attrezzi-vintage-per-un-arredamento-sostenibile
Shutterstock.com

Come riutilizzare al meglio attrezzi da giardinaggio vintage per un arredamento sostenibile

Ogni volta che arriva la primavera, non vedete l’ora di mettervi a lavorare nel vostro giardino. Tagliare l’erba, piantare qualche nuovo fiore, o magari coltivare qualche ortaggio o qualche frutto esotico, insomma siete pronti a rispolverare il vostro pollice verde. Quando sostituite i vostri vecchi attrezzi da giardino con altri nuovi di zecca, teneteli da parte. Non si sa mai, potrebbero tornarvi utile come attrezzi da giardinaggio vintage per un arredamento sostenibile.

Porta carta igienica

Prendiamo le cazzuole da muratore. Le utilizzano i muratori appunto, ma sono anche usate da coloro che praticano il giardinaggio per scavare le buche in cui mettere le piante e i semi. Quando sono troppo vecchie per essere usate per questo, possono trasformarsi in porta rotoli di carta igienica. Le fissate al muro, vicino al vostro water, e così avrete portato un po’di giardino anche in bagno con attrezzi da giardinaggio vintage per un arredamento sostenibile.

Cancello giardino

Se, invece, volete rendere più sicura ma, soprattutto, più accattivante il vostro cancello che da sul giardino, c’è un modo per poterlo fare. Unendo i vari rastrelli, pale, e chi più ne ha più ne metta, potreste creare un cancello davvero green e rustico quanto basta, solamente con i vostri vecchi strumenti da giardinaggio.

Schienale panchina

A proposito di pale, i manici sono perfetti come schienale per una panchina. Certo, ne dovrete trovare un bel mucchio, ma per chi è appassionato di giardinaggio non dovrebbe essere un grosso problema, no? Una volta messi tutti in fila, e fissati bene, il risultato finale sarà una panchina in legno ecosostenibile e a costo praticamente zero.

Manichetta dell’acqua

E come fareste senza la manichetta dell’acqua? Per innaffiare il vostro prato e le vostre piante o le rose che avete piantato con tanto amore. Anche questo oggetto, come gli altri, si può deteriorare e allora per non gettarlo via come una scarpa vecchia, si può trasformare in un tappeto davvero creativo. Arrotolato per benino e messo davanti alla vostra porta, darà il benvenuto a chi varcherà l’entrata.

Una, dieci, cento, mille idee per riutilizzare i vostri attrezzi da giardinaggio vintage.