natale libri pacchetti palline
(Shutterstock.com)

Quali sono le idee low cost per fare e addobbare l’albero di Natale? Vi proponiamo le cinque più originali e belle.

Se siete alla ricerca di idee low cost per l’albero di Natale siete nel posto giusto. Dicembre è un mese particolare, che dovrebbe essere vissuto all’insegna della gioia e della famiglia, ma anche gli addobbi giocano un ruolo importante. Invece che impazzire nella corsa all’acquisto, che sia di palline, ghirlande o regali, potete pensare di attingere alla vostra creatività, per creare qualcosa di unico e originale.

La prima idea particolare che vi consigliamo è quella di creare un Christmas tree con tanti pacchetti regalo. Al suo interno potete scegliere di inserire piccoli pensierini, sia fai da te che materiali di riciclo, in modo da sorprendere quanti verranno a casa vostra. In ogni regalino potete anche inserire un biglietto scritto a penna, in cui spiegate al destinatario perché quel dono è speciale per voi. Così facendo darete un contributo all’economia circolare e lascerete qualcosa di estremamente personale al fortunato che otterrà il vostro pensierino. Le scatole, ovviamente possono essere impacchettate con qualsiasi carta, dal giornale ai fogli colorati. Volendo potete anche inserire una sorta di ‘buono’ per una giornata da trascorrere insieme.

Tra le idee low cost per l’albero di Natale ce n’è un’altra assai carina: i biscotti. Non dovete fare altro che crearne di forme e gusti diversi. Se vivete con dei bambini l’esperienza sarà ancora più divertente. Una volta fatti, lasciateli raffreddare. A questo punto, realizzate l’albero con delle vecchie grucce e rivestitele di rami, pigne, fogli colorati o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Infine, fissatelo al soffitto e appendete i biscotti utilizzando nastrini di raso di colore rosso, blu e verde.

albero natale fai da te
(Shutterstock.com)

Albero di Natale: le idee low cost più originali

La terza idea low cost per l’albero di Natale suggerisce di utilizzare una delle tante piante che avete in casa. Non dovete fare altro che addobbarla come preferite, volendo anche con semplici fiocchi monocromatici blu, rossi o dorati in velluto. Se amate le passeggiate in montagna o in campagna, andate alla ricerca di un ramo delle dimensioni che preferite. Ovviamente, senza staccarlo dall’albero, ma scegliendo tra i rami che trovate a terra. Volendo, potete anche utilizzare una bomboletta spray bianca e poi addobbarlo con palle oro, rosse o di qualunque altro colore. Scegliete se metterlo a terra, in un semplice vaso, oppure sospeso. L’effetto finale, specialmente con le luci, sarà meraviglioso.

Infine, tra le idee low cost per l’albero di Natale troviamo i libri. Posizionateli a mo’ di piramide, facendo passare al suo interno luci colorate, poi come punta utilizzate una stella o, perché no, il vostro libro preferito, magari lasciandolo aperto sulla pagina che preferite.