Roma, Castel Sant'Angelo
Roma, Castel Sant'Angelo (Shutterstock.com)

Fino al 4 novembre, a Castel Sant’Angelo, si terrà la mostra “Il mondo salverà la bellezza?”. Un’esposizione dedicata ai capolavori trafugati e recuperati dal Comando per la tutela del patrimonio artistico.

“Il mondo salverà la bellezza?” questo il titolo della mostra che espone, a Castel Sant’Angelo, i capolavori trafugati e recuperati dal Comando per la tutela del patrimonio artistico.

In questo particolare momento storico l’esposizione vuole mettere in risalto come la bellezza, intesa come il meglio della produzione artistica e spirituale, possa salvare le nostre coscienze e saziare il nostro innato desiderio di bello. La domanda, però, che è necessario porsi è se noi siamo in grado si salvaguardare e mettere in sicurezza il nostro patrimonio. Un patrimonio che è davvero immenso che deve essere messo in sicurezza per poterlo tramandare. Da questo sorge la domanda: il mondo salverà la bellezza?

La mostra nasce proprio in risposta a questo concetto e non solo espone i reperti recuperati dal Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri ma presenta anche dei sistemi di prevenzione e salvaguardia adottati dai Musei e dai luoghi della cultura di appartenenza statale con il coordinamento della Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio culturale del MiC.

Una sezione sarà quindi dedicata al recupero dei Beni Culturali e alle indagini che hanno permesso la restituzione di oggetti illegalmente sottratti e la loro successiva messa in sicurezza. Importante è anche il ruolo del mondo del web. Sia un canale di diffusione e smercio di questi oggetti ma allo stesso tempo anche un mezzo importante per il contrasto dei traffici grazie alla creazione di banche dati.


Per informazioni: www.castelsantangelo.beniculturali.it
Sede: Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Lungotevere Castello, 50 – ROMA
Orari: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18,30)
Apertura mostra al pubblico: dal 13 Luglio 2021 al 4 novembre 2021
Chiusura al pubblico: iutti i lunedì